Reference MyTunnel

Sistema di guida sovraordinato A9 Vallese (CH) 

Viaggiare libero in Vallese – grazie a Bergauer


Anche se la guida completamente autonoma è ancora lontana nel tempo, Bergauer AG sta già lavorando al collegamento intelligente del traffico stradale. L'esempio principale di questo progetto è il sistema di guida coordinata del traffico sulla principale arteria stradale del Vallese - l'autostrada A9. 

Bergauer AG è stata incaricata dall'Amministrazione nazionale svizzera delle strade di rinnovare il sistema di guida del traffico esistente sull'autostrada A9. La riuscita integrazione dei vecchi sistemi esistenti con le nuove sezioni del percorso e l'armonizzazione dell'intera visualizzazione del sistema hanno creato un sistema di controllo omogeneo di livello superiore. Il nuovo sistema consente il monitoraggio intelligente, la regolazione e l'instradamento regolare del traffico sull'intera rete stradale cantonale e nazionale, con un totale di 25 sistemi di tunnel.


L'innovativo sistema di guida per le infrastrutture in tunnel

Il nuovo sistema di guida tecnica MyTunnel è caratterizzato da:

  • 2 nuovi centri di controllo
  • 22 computer di sezione
  • L'integrazione di circa 200 controllori di sistema PLC per tutte le 25 sezioni del tunnel.
  • Controllo del traffico regionale nel cantone del Vallese con il controllo di tutti i pannelli a messaggio variabile (prismatici) e dei display a testo variabile (LED RGB).


Un concetto pionieristico

Da un lato, il sistema di controllo sovraordinato serve a dirigere il traffico sulle strade nazionali e cantonali dell'intero Cantone, mentre dall'altro tutte le infrastrutture tecniche possono essere monitorate e ottimizzate dal punto di vista operativo. Inoltre, sono state stabilite misure preventive per evitare guasti al sistema, che aumentano significativamente la durata di vita delle infrastrutture tecniche. 

Con l'aiuto della gestione dinamica degli interventi, i servizi di riserva possono reagire rapidamente alle interruzioni e agli incidenti, rendendo le strade del Canton Vallese ancora più sicure.


Dati chiave

  • Durata del progetto: dal 2016 al 2019
  • Sfida: Rinnovamento completo del sistema di controllo di livello superiore, armonizzazione delle visualizzazioni dell'intero sistema e integrazione dei sistemi esistenti.
  • Servizi forniti: Pianificazione e realizzazione
  • Tecnologia: MyTunnel - sistema di gestione tecnica